I martedì in Atelier: appunti di scrittura creativa #2

Aggiornato il: set 29

Nel precedente articolo ti ho rivelato qual è la domanda magica per cercare "la buona idea" per una storia. Quando l'hai trovata devi immediatamente verificarla. Oggi ti rivelerò come scoprire se la tua idea è davvero una buona idea!

Una buona intuizione deve rispondere ad almeno due di queste tre caratteristiche.

È risonante? Si spande armonica ed echeggia; risuona come una melodia una concordanza musicale sulla quale riesci a poggiare la tua immaginazione e la tua fantasia.

È affascinante? Sa sedurti come un'opera d'arte. Se convince te convincerà anche i tuoi lettori. Ma se hai un solo dubbio lasciala andare.

È universale? I tuoi lettori ci si possono rispecchiare, riconoscere, ritrovare. La storia universale è quella che coinvolge, emoziona. La scrittura creativa è una forma di comunicazione emozionale, deve coinvolgere il lettore, in un sorriso, in un pianto, in un pensiero creativo. Deve impressionarlo. Ti sei mai chiesto, ad esempio: cosa "arriva" di quello che sto scrivendo?

Una volta verificata la tua storia, puoi iniziare a scrivere la struttura, tenendo conto che la tensione narrativa deve crescere come una curva.


Nel prossimo articolo parleremo ancora di scrittura creativa e ti spiegherò come si crea la struttura narrativa di un testo.

I NOSTRI CLIENTI DICONO DI ATELIER

Come un restauratore

Mi hai restituito il mio testo: è come se tu avessi tolto l’intonaco e, con la cura di un restauratore, avessi recuperato un affresco che era andato perso durante precedenti e tentativi, dozzinali, di restyling editoriale.

Daniele S.

Atelier ti sostiene, affiancandoti

SIAMO

L'agenzia letteraria che ti sostiene dalla stesura del manoscritto alla pubblicazione del libro

CONTATTI

info@atelieragenzialetteraria.it

+39 371 499 23 16

Viale Brenta 3, Milano

FACCIAMO

Corsi individuali di scrittura creativa

Editing e servizi editoriali

Ghostwriting e servizi direzionali

Ricerche

Wedding book

Special book

SCRIVIAMO

Blog

Huffpost

Alberoni Magazine

FMD

Pubblicazioni